Non è consentito guidare con il braccio fuori dal finestrino: quella che per molti è un’abitudine estiva in realtà può costare cara.
D’estate, quando fa caldo e si è alla guida, a meno che non si accenda l’aria condonata, si viaggia solitamente con i finestrini abbassati e non raro vedere qualcuno guidare con il braccio a penzoloni fuori dal finestrino o con il gomito che sporge. E’ bene però sapere che questi comportamenti sono però vietati dal Codice della Strada e possono anche costarci molto caro: non tutti lo sanno, ma guidare con il braccio fuori dal finestrino può infatti portarci a una multa.
Braccio fuori dal finestrino: cosa dice il Codice della Strada
Il comma 4 dell’articolo 169 del Codice della Strada definisce che: “Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo”.
Il comma 2 dell’articolo 141 inoltre specifica che: “Il conducente deve sempre avere (al 100%) il controllo del proprio veicolo, essere in grado di compiere le manovre necessarie in totale sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del mezzo/veicolo entro gli ovvi limiti del suo campo di visibilità e davanti a qualsiasi tipo di ostacolo prevedibile”.
Vietato quindi sporgersi fuori dall’auto con il busto (come la ragazza nella foto), ma è vietato anche far ciondolare il braccio fuori dal finestrino. Attenzione, va sottolineato che questo divieto non è solo però il conducente dell’automobile ma anche per tutti i passeggeri, come specifica appunto l’articolo 169 del Codice della Strada. Bisogna quindi prestare attenzione anche se si è bordo di un’auto diversa dalla propria.
Multa per braccio fuori dal finestrino: a quanto ammonta?
Nel caso in cui si venga colti dalle forze dell’ordine a infrangere l’articolo 169 del Codice della Strada si rischia una multa il cui importo può variare dagli 87 ai 344 euro. Attenzione però: l’importo della multa può variare a seconda della fascia orario in cui viene commessa l’infrazione, sarà generalmente più bassa se si riceve la sanzione tra le ore 7 e le 22.
A ricevere la sanzione amministrativa è la persona che commette l’infrazione (guidatore o passeggero che sia) ma nel caso in cui fosse un bambino a sporgersi fuori dal finestrino la multa sarà a carico dell’autista.